Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Opinioni » Apple si piega ai regimi totalitari secondo un gruppo attivista

Apple si piega ai regimi totalitari secondo un gruppo attivista

Pubblicità

La presunta censura dell’App Store in Russia e Hong Kong attacca i diritti fondamentali degli utenti Apple di tutto il mondo: è quanto sostiene il gruppo di attivisti Great Fire, lo stesso che aveva già accusato Apple di censurare i contenuti LGBTQ+ sull’App Store per “placare” i vari governi nel mondo.

L’accusa

Questa volta gli attivisti dicono che «i diritti fondamentali di milioni [di persone] sono influenzati quando Apple fa affari coi regimi autoritari» e attraverso un rapporto denominato AppleCensorship descrivono nel dettaglio quel che farebbe l’azienda in tal senso: ad esempio, segnalando un elenco di applicazioni come quelle di VPN che sono state rimosse dal suo App Store in Russia. Polemizza Benjamin Ismail, direttore del progetto:

In nome del profitto, Apple censura milioni di utenti che provengono da tutti i ceti sociali: dagli attivisti ai personaggi politici, fino ai membri di minoranze vulnerabili come la comunità LGBTQ+ in Russia o minoranze religiose ed etniche in Cina.

Le politiche di cura dei contenuti di Apple rappresentano una negazione dei principi e dei valori dichiarati dall’azienda e mostrano una mancanza di rispetto per la privacy e la protezione dei diritti degli utenti: in Russia, Apple ha abilitato la censura delle comunità vulnerabili e al contempo ha promosso app utilizzate dal governo per scopi di sorveglianza.

Non è la prima volta

Già in passato Apple era stata accusata di ostacolare le proteste a Hong Kong rifiutandosi di pubblicare un’app per votare e, insieme a Google, ha anche rimosso un’app dell’opposizione dai loro negozi di app in Russia.

Anche le autorità di regolamentazione del paese si sono lamentate ad esempio della rimozione dell’app di social media VKontakte; allo stesso tempo, in risposta alla guerra in Ucraina, Apple ha anche bloccato tutte le vendite nella regione. È infine di pochi giorni fa la notizia di alcune trattative in corso che dovrebbe portare alla chiusura degli uffici Apple in Russia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità