In un tweet il CEO di Apple, Tim Cook, ha riferito che Apple farà donazioni per sostenere le operazioni di soccorso e di assistenza a sostegno delle comunità colpite dal terremoto che lunedì mattina ha colpito Turchia e Siria.
Il potentissimo terremoto (magnitudo 7.8) ha sconquassato province dell’Anatolia del Sud ed è indicato come il più forte registrato sulla Terra negli ultimi sei anni, e il più violento in Turchia da otto secoli. Il crollo di centinaia di edifici hanno intrappolato migliaia di persone e la conta di morti e feriti purtroppo continua.
Nel momento in cui scriviamo sono almeno 3700 le vittime; la popolazione è al gelo, e molti sono i soccorritori al lavoro senza sosta per recuperare i superstiti sotto le macerie.
Sono circolati filmati già nei primi attimi successivi all’evento, e altri che mostrano ulteriori fortissime scosse di assestamento del terremoto, con ipocentro a 24,1 chilometri di profondità ed epicentro a Gaziantep.
Sending our thoughts and condolences to the people of Turkey, Syria, and anyone affected by the devastating earthquakes. Apple will be donating to relief and recovery efforts.
— Tim Cook (@tim_cook) February 6, 2023
“Il nostro pensiero e il cordoglio alle persone in Turchia, Syria e chiunque sia stato colpito dai devastanti terremoti”, ha scritto Cook. “Apple donerà per sostenere i soccorsi e la ricostruzione”.
in passato Cupertino ha effettuato donazioni per affrontare inondazioni, incendi, terremoti e altre catastrofi umanitarie. È successo, ad esempio, per le vittime dei roghi in California, dopo gli incidenti di Charlottesville, per il disastro dell’uragano Sandy, dell’uragano Harvey, a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone ed Equador, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia nel 2016 e molte altre volte ancora.