Nel keynote di ieri, i dirigenti di Apple hanno più volte menzionato Swift, il nuovo e potente linguaggio di programmazione che consente di sviluppare applicazioni per iOS e OS X.
Il linguaggio è molto interessante, aiuta gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile e Apple ha ora dedicato a questo una sezione del suo sito web evidenziano le possibilità ela facilità d’uso anche per chi non ha mai programmato.
Apple evidenzia che Swift genera codice eseguito fino a 2.6 volte pià velocemente rispetto all’equivalente codice scritto in Objective-C, e fino a 8,4 volte più veloce di Python 2.7.
Ricordiamo che Cupertino offre delle risorse gratuite per chi vuole imparare. “The Swift Programming Language” è un volume per chi comincia; “Using Swift with Cocoa and Objective-C” è dedicato, invece, a chi già conosce l’ambiente di sviluppo e il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti di Apple.
Swift, lo ricordiamo, è stato annunciato a giugno di quest’anno nel corso della conferenza per sviluppatori ma è un progetto al quale Apple ha lavorato almeno quattro anni. Progettato per Cocoa e Cocoa Touch, Swift unisce le prestazioni e l’efficienza dei linguaggi compilati con la semplicità e l’interattività dei linguaggi di scripting più popolari. Per come è concepito, Swift aiuta come già detto gli sviluppatori a scrivere codice più sicuro e affidabile, eliminando intere categorie di comuni errori di programmazione; può coesistere con il codice Objective-C, permettendo agli sviluppatori di integrarlo facilmente nelle app esistenti.