Secondo quanto emerso da una recente ricerca, Apple ha appena superato Staples, leader nella vendita per corrispondenza di attrezzature e forniture per l’ufficio, occupando ora il secondo posto nella classifica dei più grandi rivenditori online al mondo: al primo posto c’è naturalmente Amazon, che ha ancora un grande vantaggio rispetto alle altre aziende.
Le cause di questo salto di posizione sono molteplici: in primo luogo, Staples ha raccolto “solo” 10,4 miliardi di dollari dalle vendite dello scorso anno, cifra che è aumentata soltanto dell’1% rispetto all’anno precedente. Il secondo motivo invece è che Internet Retailer, che ogni anno esegue la ricerca in questione, per la prima volta ha deciso di conteggiare tra i vari dati non solo le vendite dei dispositivi, ma anche quelle dei contenuti digitali: Apple ed Amazon vendono molto anche questi ultimi, quindi l’aumento delle cifre nel risultato finale è più che ovvio.
Confrontando Apple con Amazon, i risultati sono comunque notevoli: le vendite di Apple sono salite del 24% rispetto allo scorso anno, superando Amazon che ha registrato un aumento del 20%, nonostante quest’ultima sia ancora in vetta con un ammontare delle entrate totali che si aggira intorno ai 68 miliardi di dollari.
Con la recente assunzione di Angela Ahrendts a capo dei negozi fisici ed online di Apple, la scalata è solo agli inizi: il curriculum della top manager è costellato di successi e risultati record, ed il recente premio in azioni Apple vincolate per un valore di ben 68 milioni di dollari per assicurare la permanenza di Ahrendts, confermano le potenzialità e le aspettative sulla neo senior vice president di Apple, che potrebbe aiutare la multinazionale a crescere velocemente nei prossimi anni.