Apple School Manager è un portale web (al momento in beta) che sarà centrale in abbinamento alle nuove funzionalità di iOS 9.3 per il mondo education visto che integrerà novità specifiche per le scuole che usano iPad.
In iOS 9.3 sono state integrate funzioni che consentono di usare i tablet in modo condiviso (ogni studente può usare qualsiasi iPad della scuola: gli basta fare il login per ritrovare i contenuti personali). Un’app denominata Clasroom permette ai docenti di guidare i ragazzi durante la lezione, tenendo d’occhio il loro rendimento e aiutarli a non perdere di vista gli obiettivi.
Per quanto riguarda la gestione, gli amministratori possono fare tutto da un unico portale: creare gli ID Apple, acquistare le app e configurare i dispositivi per la gestione remota. È possibile gestire Apple ID specifici per l’istruzione: ID Apple di nuovo tipo creati, assegnati e gestiti direttamente dall’istituto.
Gli iPad condivisi permettono di offrire ai ragazzi i vantaggi di un dispositivo individuale: lo studente fa il login su un qualsiasi iPad della scuola e ritrova i contenuti su cui rimettersi al lavoro. Non appena gli studenti accedono a un iPad, ritrovano le loro app, i libri, i file, ecc. Gli studenti che usano ogni giorno lo stesso tablet possono mettersi al lavoro appena arrivano in classe. Grazie alla cache “intelligente” i contenuti non vengono scaricati di nuovo a ogni login, perché restano sul dispositivo.
L’app Classroom consente agli insegnanti di aprire un’app su tutti i dispositivi della classe e controllare ciò che appare sul display dei ragazzi. Funzioni di controllo remoto consentono di aprire un’app, un sito web o la pagina di un libro di testo su ogni iPad della classe. E se necessario è anche possibile bloccare un’app per evitare che i ragazzi si distraggano. Se in classe è disponibile un televisore e un’Apple TV, è possibile far vedere a tutti il lavoro di uno degli studenti. L’insegnante può anche reimpostare la password di uno studente senza bisogno di chiamare l’amministratore IT.
Dal portale web dedicato è possibile creare gli ID Apple, registrare gli amministratori IT, acquistare contenuti, gestire la registrazione dei dispositivi e tanto altro. Apple School Manager permette di accedere in sicurezza ai dati salienti delle iscrizioni. Il Sistema Informativo Studenti aiuta a impostare gli amministratori IT, creare account e localizzare studenti, personale e classi. È anche possibile supervisionare le informazioni del server MDM, configurare le impostazioni di registrazione e semplificare il setup dei dispositivi. Non mancano, infine, funzioni per fare acquisti a volume di app e libri e altre che consentono di creare e distribuire lezioni con iTunes U.