Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » Apple sbaglia tutto con iPad mini? Per un analista è la causa del crollo vendite

Apple sbaglia tutto con iPad mini? Per un analista è la causa del crollo vendite

Pubblicità

Escludendo iPad mini da numeri di vendita e fatturato si scopre che in realtà le vendite totali di iPad da 9,7” e superiori sono stabili o addirittura in leggero aumento. A partire da questa considerazione un analista indica in iPad mini la ragione del crollo delle vendite di iPad. Il tablet più piccolo di Cupertino non è aggiornato da anni ed ora il suo prezzo risulta addirittura superiore rispetto al nuovo iPad 5. Con quest’ultimo lancio Apple ha semplificato la gamma iPad, di fatto eliminando i modelli Air, operazione seguita da una estesa campagna pubblicitaria di Cupertino che punta sempre più a sostituire i Mac con iPad.

vendite iPad meno ipad mini
Vendite iPad, dati Fiksu, analisi di Neil Cybart

Il continuo calo delle vendite complessive di iPad è stato attribuito a più ragioni: lunghi periodi di rinnovo da parte degli utenti, iPhone sempre più grandi, software inferiori, assenza di app professionali, posizionamento e advertising non riusciti e altre ragioni ancora. Ma secondo l’analisi di Neil Cybart le colpe ricadono completamente su iPad mini, formato che ormai non trova più spazio tra iPhone sempre più grandi e gli iPad da 9,7” e superiori che invece Cupertino continua a innovare e promuovere.

Ma mentre i dirigenti Apple, Tim Cook e Phil Schiller in testa, continuano a rilasciare dichiarazioni sulla lunga vita di novità in arrivo per i Mac, desktop e portatili, il listino prezzi e le mosse di Cupertino indicano per Cybart una direzione completamente diversa: Apple vuole sostituire i Mac con iPad rendendo i tablet un prodotto per il mercato di massa con prezzi abbordabili, mentre i Mac e gli altri prodotti di nicchia continueranno a essere proposti per un numero contenuto di utenti a prezzi premium. Secondo l’analista non bisogna ascoltare le dichiarazioni dei dirigenti ma esaminare listino prezzi e offerta: il prezzo di ingresso dei Mac e dei portatili è aumentato, mentre quello del nuovo iPad 9,7” in USA ora parte da 329 dollari, in Italia da 409 euro. Viceversa iPad mini su cui la multinazionale ormai punta sempre meno ora è proposto a partire da 489 euro, prezzo di nicchia per gli utenti che non si trovano bene con iPad 9,7” ma che considerano iPhone, anche Plus, troppo piccolo per determinati utilizzi.

L’interessante analisi conclude con due opzioni per il futuro di Apple: un continuo aggiornamento dei Mac introducendo sempre più funzioni e caratteristiche dai dispositivi mobile e con il controllo di tecnologie e hardware da parte di Apple. In questa ottica rientra l’introduzione della Touch Bar nei nuovi MacBook Pro 2016. Viceversa Apple potrebbe ridurre sempre più gli aggiornamenti hardware dei Mac per concentrarsi invece su iPad e su dispositivi di nuova generazione in grado di svolgere le funzioni un tempo esclusiva dei computer.

ipad mini 4 new128GB

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità