Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Il chip Apple per il 5G su iPhone arranca, per ora resta Qualcomm

Il chip Apple per il 5G su iPhone arranca, per ora resta Qualcomm

Pubblicità

L’esperimento di cui si parla da anni  è per ora fallito. Apple non farà il suo chip modem 5G. L’addio, non si capisce se definitivo, al progetto cullato di liberarsi dalla dipendenza da Qualcomm e tanto voluto da Cupertino al punto da investire un miliardo di dollari per comprare una divisione di Intel che si occupava di questo settore viene raccontato dal solitamente affidabile analista Ming-Chi Kuo

Kuo riferisce di un riscontro avuto, presumibilmente nell’industria di settore e soprattutto nella catena di fornitura di Cupertino, secondo il quale emergerebbe “un fallimento” del progetto 5G, un termine non del tutto chiaro da cui non si capisce se Apple dovrà reiniziare tutto da capo o se si tratta di un allungamento dei tempi. Quel che Kuo afferma per certo è che al momento Apple non pare avere abbandonato l’idea di fare un suo chip modem 5G ma anche che gli iPhone 15 del 2023 continueranno, al contrario delle previsioni, ad avere processori Qualcomm.

In precedenza l’analista aveva indicato di ritenere possibile che Apple usasse suoi chip modem, per circa l’80% degli iPhone nel 2023, e non solo quelli di Qualcomm, che sarebbero diminuiti fino a solamente al 20% del totale.

Restare con Qualcomm dovrebbe essere il fornitore del 100% di chip modem per i modelli iPhone del 2023 e non del 20% del totale come in precedenza previsto dall’azienda stessa. Come detto Kuo ritiene che Apple non abbandonerà lo sviluppo del suo chip-modem 5G, ma che questo obiettivo richiede più tempo del previsto per arrivare a un elemento completo, a un livello soddisfacente tale da poter essere usato sugli iPhone e su altri dispositivi.

I rapporti tra Apple e Qualcomm non sono stati facili durante gli ultimi anni. Le due aziende si sono confrontate anche in tribunale (su cruciali questi di royalties) costrette infine a dire stop alle dispute legali e nel 2019 a siglare un accordo di licenza della durata di sei anni con possibilità di proroga per ulteriori due anni, e un accordo pluriennale per la fornitura di chipset.

Apple userà il suo chip modem 5G in tutti gli iPhone 2023

Apple ha però mantenuta ferma la barra della rotta per lasciare il porto di Qualcomm.  Nel 2019 la multinazionale di Cupertino a questo scopo aveva comprato la divisione chip-modem di Intel per velocizzare le operazioni. Lo scorso anno erano circolate voci che indicavano come sicuro il lancio di nuovi iPhone prevedendo per alcuni modelli i chip modem di Apple, ma evidentemente qualcosa non è andato per il verso giusto o semplicemente entro i tempi previsti.

Ricordiamo che persino Qualcomm già nelle sue previsioni interne del 2021 dava per certo l’arrivo di un chip modem Apple nel 2023, anticipando ad azionisti e investitori un brusco calo del fatturato derivante dagli ordinativi di Apple. Ma con il ritardo della componente di Apple, Qualcomm rimarrà fornitore esclusivo di chip modem per iPhone per almeno due generazioni: iPhone 14 di quest’anno e iPhone 15 del 2023.

Per la gamma iPhone 15 del 2023 è atteso finalmente l’abbandono del connettore Lightning per adottare USB-C, che dovrebbe diventare obbligatorio in Unione europea proprio l’anno prossimo. Invece tutto quello che sappiamo finora sui terminali della gamma iPhone 14 in arrivo a settembre è in questo approfondimento di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Selezioni

  • In arrivo

Apple

  • In Arrivo

Audio, Video, Foto, Creatività

  • In arrivo

Smartphone e Accessori

  • In arrivo

Accessori computer 

  • In arrivo

Software

  • In arrivo

Domotica

  • In arrivo

Casa, Cucina e Giardinaggio

  • In arrivo

Sport e attività all'aperto, Salute

  • In arrivo

Prodotti Amazon e settori di offerte

 
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità