Già da alcuni mesi Apple è la società con la più alta capitalizzazione di mercato, nel momento in cui scriviamo oltre i 725 miliardi di dollari. Ma secondo Brian White, analista di Cantor Fitzgerald la corsa della Mela non si fermerà qui, anzi proseguirà a suon di rialzi per tutti i prossimi 12 mesi fino a diventare la prima società del pianeta con una capitalizzazione nell’ordine dei mille miliardi di dollari.
Non che anche questo traguardo sia considerato impossibile per la multinazionale delle rivoluzioni e dei miracoli, ma considerando l’andamento attuale e le previsioni che vanno per la maggiore tra gli analisti di Wall Street, l’obiettivo indicato da White risulta quantomeno ottimistico. Mentre scriviamo la quotazione del titolo AAPL viaggia intorno ai 124 dollari e per raggiungere la stratosferica soglia le quotazioni dovrebbero lievitare fino a 180 dollari, con un balzo superiore del 40% nel giro di 12 mesi. A confronto le previsioni di altri analisti indicano per Apple una quotazione compresa tra i 65 e i 175 dollari.
Secondo White sono tre le ragioni per cui questo traguardo è alla portata di Apple: la posizione di vantaggio della Mela in Cina, il mercato più esplosivo e corteggiato al mondo, l’imminente lancio di Apple Watch e le infinite riserve di liquidità che permetteranno ad Apple di distribuire ancora dividendi ai propri azionisti. Chi può o vuole investire in borsa è avvisato.