Apple sta sottraendo dipendenti Samsung, esperti in tecnologie di prossima generazione; questo il report che arriva direttamente da funzionari del gigante tecnologico sud coreano e diffuso dal koreatimes. Samsung ha dichiarato che la società di Cupertino continua ad assumere ex tecnici e ingegneri Samsung, molti dei quali sono adesso impiegati presso la sede Apple a San Jose, in California.
Per di più, aggiungono i dirigenti Samsung, Apple li pagherebbe molto bene, offrendo lauti compensi annuali e una maggiore indipendenza nello svolgimento delle mansioni assegnate. Gli stessi ingegneri sottolineano anche che il passaggio dall’una altra società è reso agevole dalla completa assenza di barriere linguistiche, dato che tutti gli ex ingegneri Samsung, oggi in forza alla Apple, hanno un bagaglio linguistico importante alle spalle che permette loro di inserirsi in qualsiasi contesto geografico. Nonostante le dichiarazioni dei funzionari Samsung risultino comunque precise e ben dettagliate, non si conosce, con esattezza, il numero di dipendenti effettivamente passato dall’una all’altra società.
Le nuove tecnologie su cui Apple starebbe puntando, ragione alla base delle assunzioni di ingegneri Samsung, avrebbero a che fare con l’utilizzo di batterie, da impiegare probabilmente nello sviluppo di veicoli elettrici. Attualmente, Apple ha un ristretto numero di brevetti in tema di veicoli elettrici, mentre Samsung è uno dei pochi grandi fornitori di batterie in grado di collaborazione con case automobilistiche come BMW e altri leader nel settore della mobilità elettrica. Il business dei veicoli elettrici è ancora agli albori e Apple, presumibilmente ha bisogno di brevetti e di esperti in queste tecnologie per poter essere pronta, in un prossimo futuro, a lanciare prodotti rivoluzionari o comunque in grado di competere con rivali del calibro di Samsung.
Ad ogni modo, nonostante le controversie legali ancora in corso, Apple e Samsung sostano attualmente in un periodo di relativa pace, spinto anche dai numerosi rapporti commerciali: Apple non può completamente divorziare da Samsung, perché è da quest’ultima fonte che provengono i chip necessari alla produzione di iPhone e iPad e Samsung può fare tutto, tranne che rinunciare a Apple che era e resta la fonte di un ingente quantità di fatturato per il suo settore semiconduttori.