Il dominio di Apple negli smartphone emerge analizzando il mercato dal punto di vista dei gudagni: nell’ultimo trimestre Apple erode profitti a Samsung, secondo Canaccord Genuity a Cupertino va ben l’86% di tutti i profitti del mercato smartphone globale. Si riduce così il risultato utile della multinazionale sud coreana che ora detiene il 18% dei profitti complessivi del settore, la percentuale più bassa registrata dal 2011 a oggi.
Come già successo in passato il dominio a due di Apple e Samsung negli smartphone porta a una quota sommata dei profitti superiore al 100%, in questo ultimo trimestre pari al 104%. Questo accade perché alcuni costruttori operano nel settore nonostante una perdita. L’analisi riportata da AppleInsider, rileva che sia Microsoft che Motorola hanno operato in perdita negli smartphone, rispettivamente con 341 milioni di dollari in rosso e 185 milioni di dollari. A parte Apple e Samsung l’unico costruttore che è riuscito a registrare un utile è LG con un 2% del totale. Sia BlackBerry che HTC sembra siano riuscite entrambe a registrare un pareggio di bilancio, in ogni caso questa analisi seppur affidabile non può essere considerata completa perché non include i costruttori cinesi per la mancanza di dati di mercato e informazioni.
Per quanto riguarda Apple il successo di iPhone 6 è attribuito all’elevato tasso di rinnovo degli utenti che già possedevano un modello precedente oltre che la conquista di nuovi clienti che scelgono gli iPhone 6 con schermo più grande provenienti dal mondo Android. Anche secondo Canaccord Genuity gran parte degli utenti di iPhone 6 preferisce modelli più capienti, un altro dettaglio che contribuisce ad incrementare il prezzo medio di vendita e quindi ricavi e utili di Apple. Così per la multinazionale di Cupertino sono previsti altri record importanti di fatturato e risultati per il trimestre in corso, il primo del 2015 per Apple, corrispondente a questi ultimi mesi fino a dicembre 2014.