Importante assunzione ai vertici di Apple ai quali si è aggiunto nel giorni scorsi Jim Mergrad. Il nome, certamente poco noto al grande pubblico, è invece molto conosciuto nel mondo dei semiconduttori. Mergrad infatti è stato a lungo una delle figure più eminenti di AMD, dove ha ricoperto l’incarico di capo del settore progettazione, per poi approdare successivamente, anche se brevemente, nel team di design semiconduttori di Samsung.
Il nuovo dirigente di Apple viene giudicato da alcuni veterani del settore un grande esperto sia nel settore dei processori per PC che dei cosiddetti SoCS, componenti che combinano su un unico elemento varie funzionalità di calcolo. Porta la sua firma Brazos, nome in codice di un processore che AMD aveva lanciato per il mondo dei portati a basso costo.
Il suo ruolo in Apple è sconosciuto (Cupertino rifiuta anche di confermare che sia stato assunto), ma sono numerosi gli ambiti dove Mergrad potrebbe essere importantissimo con la sua vasta esperienza. Il primo pensiero va all’ambito dello sviluppo dei processori per dispositivi mobili, ma Patrick Moorhead, già in AMD, non esclude in alcune dichirazioni rilasciate al Wall Street Journal che se Apple, come pare, è intenzionata a mettere da parte Intel per abbracciare una scelta proprietaria anche nel mondo Mac, sia proprio Mergrad la persona giusta «per mettere insieme risorse interne ed esterne per disegnare un processore PC».
Come accennato l’ingegnere ex AMD ha lavorato per Samsung, che nonostante sia conosciuta per la produzione di dispositivi di elettronica di consumo, è anche una delle principali aziende nel mondo nel campo dei semiconduttori. Mergrad era stato uno dei reclutamenti più ambiziosi per la società Coreana che gli aveva affidato un ruolo chiave nel suo stabilimento di Austin dove vengono prodotti anche prodotti i chip A5 e A6 di iPhone, stabilimento sul quale, per altro, Samsung ha investito recentemente 4 miliardi di dollari in ammodernamenti.