Android deterrà ancora a livello mondiale la fetta di mercato più grande, ma è certo che Apple sta rubando clienti al sistema operativo di Google alla velocità della luce. Il report, per il tramite di rcrwireless, proviene dalla società di ricerca Consumer Intelligence Research Partners: e dice che il 26% dei consumatori che hanno acquistato iPhone 6s nel suo primo mese di vita proviene dal mondo Android.
Si tratta di un dato particolarmente interessante, in crescita del 12% rispetto allo scorso anno, e del 23% rispetto al lancio di iPhone 5s nel 2013. Insomma, iPhone 6s e 6s Plus stanno rubando clienti ad Android ad una velocità certamente superiore di quanto non abbiano fatto i precedenti dispositivi di Cupertino. Sicuramente, in questo trend crescente avrà giocato un ruolo determinante il più ampio schermo di iPhone 6 e successivi; con un iPhone più grande, gli utenti Android non hanno saputo resistere alla tentazione di effettuare il passaggio a iOS.
Il dato non è passato inosservato nemmeno ai vertici di Apple e lo stesso Tim Cook ha commentato l’accaduto con entusiasmo, confermando che si tratta del numero più grande che la società abbia mai registrato da quando ha iniziato la misurazione almeno tre anni fa. A conferma dei dati Consumer Intelligence Research Partners, Cook ha riferito che il tasso di disertori Android nel solo 4° trimestre fiscale rappresentava circa il 30% degli acquirenti totali di un iPhone.
Un altro dato degno di nota che può evincersi dalla relazione è quello relativo al modello prescelto dagli utenti, che preferiscono sempre più il phablet da 5,5 pollici, rispetto al modello più piccolo; ed infatti, la relazione riporta come il gradimento di iPhone 6s Plus sia passato dal 25% nel 2014 al 37% di quest’anno. Il grafico sottostante ne è testimone.