Apple ritira e ricicla gratis tutti i propri prodotti usati: ora qualsiasi computer o dispositivo della Mela viene ritirato gratuitamente presso gli Apple Store. Ricordiamo che per alcuni prodotti, in particolare iPhone, iPad e iPod oltre che per i telefoni di altri costruttori Apple offre già da tempo sia il servizio di ritiro con valutazione, per dispositivi funzionanti che ancora possiedono un valore commerciale, sia il ritiro gratuito per il riciclo.
Con la nuova iniziativa annunciata nelle ultime ore invece Apple estende il ritiro gratuito per il riciclo di qualsiasi prodotto della Mela, indipendentemente dalla data di produzione e dallo stato di funzionamento. Solo nel caso in cui il computer o il prodotto consegnato abbia ancora un valore commerciale e può essere rivenduto, Apple rilascia all’utente una carta regalo iTunes con un credito pari al valore del prodotto usato. Questa nuova iniziativa per il momento sembra valida negli USA: nel nostro Paese la pagina web di Apple dedicata al riciclo indica che il ritiro e il riciclo gratuito sono possibili presso gli Apple Store oltre che negli Apple Premium Reseller, entro 30 giorni a fronte dell’acquisto di un nuovo computer o dispositivo Apple: vengono ritirati non solo Mac, ma anche PC e monitor indipendentemente dalla marca.
L’estensione del ritiro e del riciclo gratuito per qualsiasi prodotto Apple è annunciata per tutti gli Apple Store della Mela, insieme a una nuova campagna della multinazionale di Cupertino dedicata alla protezione dell’ambiente e all’uso di energie e prodotti sempre più eco-compatibili. In calce in questo articolo inseriamo il filmato intitolato Better in cui la voce di Tim Cook illustra la filosofia sempre più green e i numerosi progressi compiuti da Apple in diversi importanti campi, come per esempio la riduzione delle emissioni inquinanti, maggiore impiego di energie rinnovabili, riduzioni dei consumi di materiali inquinanti e molto altro ancora.
https://www.youtube.com/watch?v=EdeVaT-zZt4