In un appassionato post Apple risponde a Spotify punto per punto. Ricordiamo che negli scorsi giorni il servizio di musica in streamig ha presentato un reclamo ufficiale presso la Commissione europea accusando Cupertino di pratiche anti competitive. Le accuse principali riguardano la quota del 30% trattenuta da Apple per ogni app, beni e servizi digitali venduti tramite App Store e l’impossibilità per Spotify du competere ad armi (e prezzi) pari ad Apple Music: ne abbiamo parlato in questo articolo.
Nel suo post Cupertino riassume la storia di iTunes che ha rivoluzionato la musica e di App Store che, grazie alla creatività di milioni di persone, dai programmatori alle prime armi alle grandi società, ha dato vita a un mercato globale digitale creando milioni di posti di lavoro. Un ecosistema a cui tutti hanno contribuito, rispettando le stesse regole, e grazie al quale Spotify ha raggiunto la scala di business e utenti su cui oggi può contare.
Secondo Apple le accuse di Spotify sono basate su una «Retorica fuorviante». Non solo perché la società di streaming svedese «Cerca di mantenere i vantaggi dell’ecosistema App Store senza apportare contribuiti» ma anche perché Spotify vuole pagare meno anche musicisti e artisti che costituiscono l’elemento principale del proprio business.
Nel lungo e articolato post di Apple in risposta a Spotify, la multinazionale di Cupertino dichiara che «Spotify non sarebbe il business che è oggi senza l’ecosistema di App Store, ma ora stanno sfruttando la loro scala per evitare di contribuire a mantenere quell’ecosistema per la prossima generazione di imprenditori di app. Pensiamo che sia sbagliato». Cupertino puntualizza che nelle accuse presentate alla Commissione europea Spotify ha omesso di precisare che la quota trattenuta da Apple per beni e servizi digitali venduti su App Store è del 30% solo per il primo nano, e che poi cala al 15% per gli anni successivi.
Qui di seguito riportiamo li lungo post pubblicato da Apple in risposta a Spotify: la traduzione è approssimativa perché creata in automatico con Google Lingue. Nella giornata di oggi sostituiremo la traduzione con il testo del post in italiano non appena sarà pubblicato da Apple Italia:
Crediamo che la tecnologia raggiunga il suo vero potenziale quando la infondiamo con la creatività e l’ingegno umano. Fin dai nostri primi giorni, abbiamo costruito i nostri dispositivi, software e servizi per aiutare artisti, musicisti, creatori e visionari a fare ciò che sanno fare meglio.
Sedici anni fa, abbiamo lanciato iTunes Store con l’idea che ci dovrebbe essere un luogo affidabile in cui gli utenti scoprono e acquistano musica eccezionale e ogni creatore è trattato in modo equo. Il risultato ha rivoluzionato l’industria musicale, e il nostro amore per la musica e le persone che lo fanno sono profondamente radicati in Apple.
Undici anni fa, l’App Store ha portato la stessa passione per la creatività alle app mobile. Nel decennio successivo, l’App Store ha contribuito a creare milioni di posti di lavoro, generato oltre 120 miliardi di dollari per gli sviluppatori e creato nuovi settori attraverso le attività avviate e sviluppate interamente nell’ecosistema di App Store.
Essenzialmente, l’App Store è una piattaforma sicura e sicura in cui gli utenti possono avere fiducia nelle app che scoprono e nelle transazioni che effettuano. E gli sviluppatori, dagli ingegneri alle prime armi alle aziende più grandi, possono stare tranquilli che tutti stanno giocando secondo lo stesso insieme di regole.
Ecco come dovrebbe essere. Vogliamo che crescano altre aziende di app, comprese quelle che competono con alcuni aspetti della nostra attività, perché ci spingono a migliorare.
Ciò che Spotify sta richiedendo è qualcosa di molto diverso. Dopo aver utilizzato l’App Store per anni per far crescere in modo esponenziale la propria attività, Spotify cerca di mantenere tutti i vantaggi dell’ecosistema di App Store – inclusi i notevoli guadagni che attingono dai clienti dell’App Store – senza apportare alcun contributo a quel mercato. Allo stesso tempo, distribuiscono la musica che ami apportando contributi sempre più piccoli agli artisti, ai musicisti e ai cantautori che la creano, arrivando persino a portare questi autori in tribunale.Spotify ha tutto il diritto di determinare il proprio modello di business, ma sentiamo l’obbligo di rispondere quando Spotify mette le sue motivazioni finanziarie nella retorica fuorviante su chi siamo, cosa abbiamo costruito e cosa facciamo per supportare sviluppatori indipendenti, musicisti, cantautori e creatori di tutte le strisce.
Quindi vogliamo affrontare alcuni punti chiave:Spotify afferma che stiamo bloccando il loro accesso a prodotti e aggiornamenti alla loro app.
chiariamo subito questo. Abbiamo approvato e distribuito circa 200 aggiornamenti di app per conto di Spotify, ottenendo oltre 300 milioni di copie scaricate dell’app Spotify. L’unica volta che abbiamo richiesto le modifiche è quando Spotify ha cercato di aggirare le stesse regole seguite da ogni altra app.
Abbiamo lavorato frequentemente con Spotify per aiutarli a portare il loro servizio su più dispositivi e piattaforme:Quando abbiamo contattato Spotify a proposito del supporto di Siri e AirPlay 2 in diverse occasioni, ci hanno detto che ci stanno lavorando e siamo pronti ad aiutarli dove possiamo.
Spotify è profondamente integrato in piattaforme come CarPlay e ha accesso agli stessi strumenti di sviluppo dell’app e alle risorse di qualsiasi altro sviluppatore.
Abbiamo trovato le affermazioni di Spotify su Apple Watch particolarmente sorprendenti. Quando Spotify ha presentato l’app Apple Watch nel settembre 2018, l’abbiamo esaminata e approvata con lo stesso processo e la stessa velocità con cui avremmo ricevuto qualsiasi altra app. In effetti, l’app Spotify Watch è attualmente l’app numero 1 nella categoria Guarda musica.
Spotify è libero di creare app per – e competere – i nostri prodotti e piattaforme, e speriamo che lo facciano.Spotify vuole tutti i vantaggi di un’app gratuita senza essere libero.
Un pieno 84 percento delle app in App Store non paga nulla ad Apple quando scarichi o usi l’app. Questa non è discriminazione, come afferma Spotify; è di design:
Le app a te gratuite non vengono addebitate da Apple.
Le app che generano entrate esclusivamente attraverso la pubblicità, ad esempio alcuni dei tuoi giochi gratuiti preferiti, non vengono addebitate da Apple.
Le transazioni commerciali delle app in cui gli utenti si iscrivono o acquistano beni digitali al di fuori dell’applicazione non vengono addebitate da Apple.
Le app che vendono beni fisici, tra cui il servizio di guida e di consegna cibo, per citarne alcuni, non sono fatturate da Apple.L’unico contributo che Apple richiede è per beni e servizi digitali acquistati all’interno dell’app utilizzando il nostro sistema di acquisto in-app sicuro. Come sottolinea Spotify, quella quota di compartecipazione alle entrate è del 30 percento per il primo anno di un abbonamento annuale, ma ha omesso che scende al 15 percento negli anni successivi.
Questa non è l’unica informazione che Spotify ha lasciato su come funziona la loro attività:
La maggior parte dei clienti utilizza il proprio prodotto gratuito, supportato dalla pubblicità, che non fornisce alcun contributo all’App Store.
Una parte significativa dei clienti di Spotify proviene da partnership con operatori di telefonia mobile. Ciò non genera alcun contributo all’App Store, ma richiede a Spotify il pagamento di una simile commissione di distribuzione a rivenditori e operatori.
Anche ora, solo una piccola parte dei loro abbonamenti rientra nel modello di condivisione delle entrate di Apple. Spotify chiede che il numero sia zero.Parliamoci chiaro di cosa significa. Apple collega Spotify ai nostri utenti. Forniamo la piattaforma con cui gli utenti scaricano e aggiornano la loro app. Condividiamo strumenti di sviluppo software critici per supportare la creazione di app di Spotify. E abbiamo creato un sistema di pagamento sicuro, non una piccola impresa, che consente agli utenti di avere fiducia nelle transazioni in-app. Spotify sta chiedendo di mantenere tutti questi vantaggi pur mantenendo il 100% delle entrate.
Spotify non sarebbe il business che sono oggi senza l’ecosistema di App Store, ma ora stanno sfruttando la loro scala per evitare di contribuire a mantenere quell’ecosistema per la prossima generazione di imprenditori di app. Pensiamo che sia sbagliato.Che cosa ha a che fare con la musica? Molto.
Condividiamo l’amore per la musica di Spotify e la loro visione di condividerla con il mondo. Dove differiamo è come raggiungete quell’obiettivo. Sotto la retorica, l’obiettivo di Spotify è quello di guadagnare di più dal lavoro degli altri. E non è solo l’App Store che stanno cercando di spremere: sono anche artisti, musicisti e cantautori.
Proprio questa settimana, Spotify ha citato i creatori di musica dopo che una decisione del Copyright Royalty Board degli Stati Uniti ha richiesto a Spotify di aumentare i pagamenti delle royalty. Questo non è solo sbagliato, rappresenta un passo indietro reale, significativo e dannoso per l’industria musicale.
L’approccio di Apple è sempre stato quello di far crescere la torta. Creando nuovi mercati, possiamo creare più opportunità non solo per il nostro business, ma per artisti, creatori, imprenditori e ogni “pazzo” con una grande idea. Questo è nel nostro DNA, è il modello giusto per far crescere le prossime grandi idee per le app e, in definitiva, è meglio per i clienti.
Siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto per aiutare Spotify a creare un business di successo raggiungendo centinaia di milioni di amanti della musica, e auguriamo loro un successo continuo – dopo tutto, questo è stato il punto fondamentale della creazione di App Store in primo luogo .