Nonostante l’iPod Classic si appresti forse presto ad uscire dalle scene, Apple dovrà pagare un risarcimento di 330 milioni di yen (circa 3.3 milioni di dollari) per l’utilizzo di un brevetto per la clickwheel, sfruttato per la versione classica e storica del lettore multimediale della Mela. La decisione proviene dal tribunale distrettuale di Tokyo che ha stabilito che la ghiera cliccabile infrange uno dei brevetti detenuti da un inventore giapponese di nome Norihiko Saito.
Saito aveva fatto domanda di brevetto nel 1998, e Apple ha utilizzato la clickwheel per la prima volta nel iPod mini, uscito nel 2004. Secondo quanto riportato dal Dow Jones, Saito si era inizialmente recato in tribunale per ottenere un’ingiunzione nei confronti di Apple per l’uso del design della click wheel nel 2007, per poi citare in giudizio la società di Cupertino per 100 milioni di yen in danni.
Dopo che le discussioni fra le controparti si erano fermate improvvisamente, Saito alzò la pretesa di risarcimento a 10 miliardi di yen, un numero in basato sulla quantità di iPod basati su clickwheel venduti da Apple. In conclusione sembra che Saito sia riuscito ad ottenere un risarcimento superiore alla cifra inizialmente richiesta ma nettamente inferiore alla sua seconda richiesta.