Dopo il rifiuto di maggio 2016 ora Apple ripropone l’importazione di iPhone usati in India ma questa volta potrebbe avere successo. Cupertino aveva già assicurato livelli di qualità e standard minimi ma la proposta di importare iPhone usati in India era stata respinta per i timori di trasformare l’operazione in un flusso di dispositivi usati non più desiderati in altre nazioni.
La nuova mossa di Apple è semplice e geniale: ora la società ha incluso l’importazione di iPhone usati in India come una delle condizioni per creare e avviare nuove fabbriche di iPhone nel Paese, unitamente a sgravi fiscale e doganali sull’importazione di strumentazioni e componenti. Se Cupertino riuscisse a ottenere il permesso di vendita degli iPhone ricondizionati sarebbe la prima società a farlo in India, ma soprattutto si aprirebbe una enorme opportunità di business.
Apple ritira e valuta iPhone usati nei principali paesi sull’acquisto di un nuovo modello: i terminali così ottenuti verrebbero ricondizionati e proposti in india a prezzi sensibilmente più contenuti dei nuovi modelli, fattore decisivo che renderebbe iPhone più abbordabile per molte più persone. In questo secondo tentativo e per superare le precedenti resistenze Apple propone di affidare il controllo della qualità e la supervizione degli iPhone usati in India a società terze parti.
Anche se negli scorsi giorni era circolata la notizia dell’OK a procedere per le fabbriche locali per la produzione di iPhone in India, ora arriva una smentita da Ramesh Abhishek, segretario del Department of Industrial Policy e Propotion. Secondo quanto riporta il Tribune India la proposta e le condizioni di Apple sono attualmente al vaglio di tutti i ministri e i dipartimenti indiani interessati ma non è ancora stata formulata una risposta definitiva.
In attesa del giudizio e delle risposta dei vari ministri, il Segretario indiano ha dichiarato che anche nel caso in cui le richieste di Apple venissero ammesse queste risulteranno disponibili per qualsiasi azienda e non solo per Cupertino, una estensione che presumibilmente richiederà ulteriori verifiche e controlli sulla pratica in corso di Apple. Sempre secondo le voci Apple potrebbe già iniziare a produrre iPhone in India già entro aprile o più verosimilmente a giugno. Ora non rimane che attendere i prossimi sviluppi: Cupertino punta molto sull’India, uno dei mercati emergenti più importanti e popolosi al mondo con consistenti tassi di crescita anche negli smartphone.