Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple rimuove la crittografia dai segnalibri Safari su iCloud

Apple rimuove la crittografia dai segnalibri Safari su iCloud

Pubblicità

Il 25 settembre Apple ha aggiornato la pagina di supporto in cui sono elencati i vari servizi offerti dove, per ciascuno di essi, viene mostrato l’attuale livello di protezione offerto: la modifica, come scrivevamo in quei giorni, riguardava il potenziamento del livello di privacy e sicurezza offerto dai segnalibri di Safari memorizzati su iCloud, che passava alla crittografia end-to-end.

Questo livello sostanzialmente fa sì che nessuno, nemmeno Apple, possa accedere ai segnalibri memorizzati dagli utenti. La verità però è che questo potenziamento è durato soltanto pochi giorni o, ancor più probabilmente, non c’è mai stato affatto. Il 5 ottobre infatti Apple ha aggiornato nuovamente la pagina riportando il livello di protezione dei segnalibri su iCloud di Safari allo stato originale, quello cioè della crittografia a chiave simmetrica con l’algoritmo AES (Advanced Encryption Standard, tra i più diffusi di questa categoria).

Questa soluzione prevede l’uso di un’unica chiave sia per nascondere il messaggio che per sbloccarlo. Un buon livello di protezione, certo, ma non come quello che garantirebbe la crittografia end-to-end di cui sopra.segnalibri safari icloud

Va detto che Apple non ha mai annunciato pubblicamente (neppure tramite comunicato stampa) né il primo né il secondo aggiornamento, quindi è probabile che la documentazione sia stata inizialmente aggiornata per errore e successivamente, tale errore, sia stato corretto. Ma non possiamo neanche escludere che questo potenziamento alla sicurezza dei segnalibri di Safari su iCloud fosse effettivamente previsto ma, a causa di un qualche imprevisto, sia stato temporaneamente annullato.

Va anche ricordato che tutte le più grandi aziende tecnologiche, inclusa Apple, sono costantemente tenute sotto pressione dai governi e dalle forze dell’ordine di tutto il mondo, i quali richiedono di abbandonare completamente i sistemi di protezione con crittografia end-to-end per poter accedere a tutti i dati, quindi ogni piccolo passo avanti in questa direzione risulta un tema caldo per entrambe le parti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità