Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Apple rimuove automaticamente la pericolosa versione del web server Zoom da macOS

Apple rimuove automaticamente la pericolosa versione del web server Zoom da macOS

Pubblicità

Apple ha rilasciato un aggiornamento automatico per gli utenti Mac per rimuovere il web server locale creato dall’app di videoconferenza Zoom e proteggere gli utenti da potenziali accessi indesiderati alla videocamera.

Dell’update, scaricato in automatico come uno degli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo, riferisce il sito TechCrunch: non è richiesto nessun intervento dell’utente ed è ottenuto automaticamente, considerato un aggiornamento di sicurezza fondamentale per il sistema.

Pochi giorni addietro il ricercatore Jonathan Leitschuh ha rivelato l’esistenza di vulnerabilità nell’applicazione di videoconferenza Zooom che potenzialmente poteva permettere a un malintenzionato di attivare la webcam degli utenti Mac e spiarli, senza che la vittima fosse in grado rilevare attività sospette.

Gli sviluppatori di Zoom hanno rilasciato una patch, eliminando il web server locale creato dall’applicazione per evitare agli utenti di dover fare un click in più per unirsi alle videoconferenze. Il web-server rimaneva installato in locale anche quanto l’utente disinstallava l’applicazione Zoom.

Zoom ha risolto la vulnerabilità del client Mac ma rischi potenziali sono possibili con app simili

Apple è allora intervenuta prevedendo un meccanismo di sicurezza che rimuove in automatico il processo extra installato in locale.

Tipicamente Apple agisce in questo modo quando individua malware o altri software potenzialmente pericolosi, grazie ad una sorta di meccanismo antimalware di serie con macOS. La nuova versione 4.4.53901.0616 di Zoom offre ora una nuova opzione per la disinstallazione manuale di Zoom, integrando funzionalità che rimuovono non solo il software, ma anche il web server locale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità