Il fatto che un’app rispetti le regole di App Store non vuol dire necessariamente che non possa essere rimossa e infatti, soltanto nel secondo trimestre dell’anno, Apple ne ha cancellate 439mila apparentemente in regola. In tal senso anche Google si è data da fare eliminandone 153.000, col risultato che insieme i due colossi hanno rimosso quasi 600.000 app dai rispettivi negozi digitali.
Si tratta di un notevole incremento rispetto al trimestre precedente, quando complessivamente le due società hanno cancellato 220.000 app e nel caso di Apple, insieme al quasi mezzo milione di app, sono andate perse all’incirca 40 milioni di recensioni pubblicate dagli utenti associate a quelle applicazioni.
Il motivo principale per cui Apple ha rimosso queste app pare sia la mancanza di aggiornamenti per anni: il 64% infatti non riceveva un aggiornamento del software da almeno due anni. Secondo Pixalate, la società che si occupa di proteggere dalle frodi e che si è occupata di pubblicare questo rapporto, il 31% delle app cancellate da App Store di Apple non aveva neppure dichiarato le proprie politiche sulla privacy.
Inoltre, almeno 19 delle 439mila app cancellate in questo secondo trimestre pare fossero collegate a Sberbank, un’azienda di proprietà russa. Sebbene la rimozione dell’app dallo store comporta la sparizione della scheda per il download, gli utenti che hanno già scaricato quelle app continueranno comunque ad averle sui loro dispositivi e, in quanto tali, possono comunque rappresentare un rischio per la sicurezza o la privacy.
Questo nuovo rapporto sulle app mobili eliminate dagli store include l’elenco delle app rimosse durante il primo trimestre, il tipo di informazioni sensibili condivise con gli inserzionisti, il tempo trascorso dall’ultimo aggiornamento, la categoria e il paese di origine di ciascuna app, quali sono quelle per bambini che non ci sono più e l’elenco delle app più popolari che sono state cancellate.
Queste rimozioni seguono l’analisi pubblicata a maggio secondo cui oltre 1,5 milioni di app, tra iOS e Android, sarebbero abbandonate. Tra le recenti rimozioni da App Store si annoverano anche 15 giochi di Apple Arcade ma per ragione completamente diverse.