Apple ha rilasciato Java for Mac OS X 10.6 Update 12, un aggiornamento di sicurezza per la versione 6 del plug-in di Oracle, l’ultima ufficialmente supportata da Cupertino e pre-installata con Snow Leopard. Come noto, Lion e Mountain Lion non includono, invece, Java, e la versione 7 del plugin deve essere scaricata e installata manualmente dal sito di Oracle.
Secondo le note di Apple, quest’ultimo update aggiorna Java 6 alla versione SE 6 1.6.0_39, migliora l’affidabilità e la compatibilità, e risolve alcune vulnerabilità che avrebbero potuto compromettere i dati dell’utente.
Apple precisa anche che “Questo aggiornamento consente di configurare i browser web per non eseguire automaticamente le applet Java. Le applet Java possono essere riattivate facendo clic sulla regione etichettata ‘Plugin inattivo’ su una pagina web. Se nessuna applet è stata eseguita per un periodo prolungato di tempo, il plugin web di Java verrà disattivato”.
Per scaricare l’update è sufficiente lanciare Aggiornamento Software; il download si può anche effettuare dal sito Support Download di Apple.