Apple rilascia anche la Golden Master di tvOS agli sviluppatori, spianando di fatto la strada per il lancio della quarta generazione di Apple TV, atteso per la prossima settimana, con i pre ordini che inizieranno il prossimo 26 ottobre. Mancano ancora notizie ufficiali sui prezzi, ma verosimilmente in Italia si potrà acquistare al prezzo di 179 o 239 euro, a seconda che si scelga la variante da 32 o 64 GB.
La società non ha offerto dettagli sulle novità della GM di tvOS e non è dunque chiaro cosa realmente includa questa versione software, né qual è il numero della nuova build; insomma, quali che siano i cambiamenti effettuati rimane attualmente un mistero. Gli sviluppatori, tuttavia, possono scaricare la GM per testare le proprie applicazioni sulla piattaforma tvOS. La quarta generazione di Apple TV sarà la prima a supportare le applicazioni native stile iOS, scaricabili da apposito App Store: ci saranno, dunque, applicativi e giochi dedicati, da utilizzare con il Siri Remote Controller o con appositi pad Mfi. Peccato solo che in Italia, a differenza del territorio USA, il remote controller perderà la funzione Siri; chissà se solo inizialmente o in modo permanente.
Maggiori informazioni, sicuramente, saranno rilasciate il 26 ottobre, data in cui ha detto Cook inizieranno i pre ordini della nuova Apple TV, anche se per ora si deve essere prudenti e lasciare il beneficio di inventario su un lancio in contemporanea in Italia con gli USA.