Apple ha rilasciato in solo colpo tvOS 10.1 e watchOS 3.1.1, rispettivamente le due ultime versioni per i sistemi operativi di Apple TV e Apple Watch, con tutte le novità previste negli scorsi giorni.
watchOS 3.1.1 è disponibile per il download tramite l’applicazione ufficiale di Apple Watch: si scarica con il collegamento all’alimentazione e almeno il 50% di carica residua sullo smartwatch. L’aggiornamento include miglioramenti e correzioni di bug.
Quelli dichiarati da Apple sono la risoluzione di un problema di visualizzazione dei contatti in messaggi e notifiche, un problema sulla capacità di rispondere alle notifiche, alcune problematiche sulle watchface e sugli anelli delle attività, una problematica relativa sempre alle watchface e alla app del meteo, ed altri problemi relativi alle mappe e al calendario.
L’aggiornamento per tvOS 10.1 è disponibile per tutti i possessori di Apple TV di quarta generazione via Aggiornamento Software, ma può anche essere installato anche tramite una connessione a iTunes con USB-A a USB-C.
La nuova versione ora include il single sign-on, che consente agli utenti di accedere al loro account una sola volta e di autenticarsi poi automaticamente all’interno di alcune app di terze parti che richiedono l’accesso da tvOS, questo per non dover ripetere continuamente la digitazione della password.
In tvOS 10.1 è inclusa in USA anche la nuova app TV di Apple, applicazione progettata con la scopo di aiutare gli utenti a scoprire nuovi contenuti attraverso i fornitori e i partner media di Apple.
Infine i risultati delle ricerche di Siri ora consentono agli utenti di passare direttamente allo streaming live, a patto che siano installate le applicazioni di supporto.
Ricordiamo che a completamento degli aggiornamenti Apple ha da poco rilasciato anche iOS 10.2.