Apple, come previsto, ha annunciato Safari 5. Le caratteristiche quelle già note: dalla velocità incrementata rispetto a Safari 4, all’aggiunta di Bing tra i motori di ricerca di default. Sottolineato il supporto anche a nuove tecnologie HTML5 e l’arrivo di Safari Reader, un sistema per leggere articoli in un nuovo formato, più chiaro senza fronzoli ed immagini.
Per quanto riguarda la velocità, Apple rende merito all’engine JavaScript Nitro che permette a Safari 5 non solo di essere più rapido di Safari 4 del 30%, ma anche il 3% più di Chrome e il doppio di Firefox 3.6. Safari 5 carica le nuove pagine più velocemente usando il prefetching Domain Name System (DNS) e migliora la velocità anche delle pagine precedentemente messe in cache.
Apple approfitta dell’occasione anche per tracciare qualche statistica su Safari che oggi è su 200 dispositivi (ma 100 milioni sono iPhone, iPad o iPod touch) mentre WebKit intorno a cui è costruito Safari stesso, è alla base di 500 milioni di macchine che vanno su Internet.
Per usare Safari 5 si deve avere o Snow Leopard o Leopard. Per il download partire da questa pagina che dà accesso alla nuova versione, nonostante il titolo parli ancora di Safari 4.