Apple questa sera ha rilasciato una versione aggiornata e corretta del MacBook EFI 2.9. L’update del firmware, ora alla versione 2.9.1., ha le stesse funzioni della versione precedente, ma ripara ad un grave bug.
Secondo quanto era stato riferito nel corso delle prime ore dopo il lancio, hanno cominciato a diffondersi le proteste di utenti della prima ora che lamentavano problemi nell’installazione, stabilità di sistema, crash e blocchi . Alcuni addirittura sono giunti a trovarsi con l’impossibilità di avviare la macchina. In qualche caso era stato possibilità ripristinare il funzionamento del Mac resettando l’ SMC cioè con la reimpostazione del controller di gestione del sistema, descritta a partire da questa pagina del supporto Apple. Cupertino aveva così deciso di ritirare l’aggiornamento.
L’EFI firmware update 2.9.1, lo ricordiamo, dovrebbe risolve un problema di lentezza dal riavvio dallo stato di stop e un «raro problema per il quale le ventole in alcuni casi potevano operare alla massima velocità in seguito alla riattivazione dallo stato di stop». Questi problemi affliggevano le macchine di metà 2011.
Come sempre, se decidete di installare il firwmare, il computer deve essere collegato ad una fonte di alimentazione. Dopo avere scaricato il firmware, dovrete riavviare. Verrà visualizzata una schermata grigia con una barra di stato che indica l’avanzare dell’aggiornamento. Per completare l’aggiornamento saranno necessari diversi minuti. Come sempre è fondamentale non scollegare e non spegnere il MacBook Air durante l’aggiornamento.
L’aggiornamento si scarica direttamente dall’interfaccia di Mac App Store, nella sezione aggiornamenti, o da qui