Apple, alla vigilia del lancio di iOS 5, rilascia al promessa utility per la gestione delle basi Airport e Time Capsule. Si tratta di un’applicazione scaricabile da App Store, in grado, come dice Apple stessa: «di gestire le basi Airport Express, Airport Extreme e Time Capsule, direttamente da iPad, iPhone o iPod touch, visualizzare una panoramica del network wireless e dei dispositivi Wi-FI, cambiare le impostazioni della base o della rete e gestire funzioni avanzate come sicurezza, canali wireless e molto altro».
L’utility, in particolare, può riavviare o ripristinare una base, installare gli aggiornamenti del firmware, modificare le password, accedere ad indirizzi IP; server DNS e indirizzi Router, gestire le prenotazioni DHCP e mappatura delle porte, leggere i messaggi di errore.
Apple, lo ricordiamo, con iOS 5 permetterà ad iPhone, iPod touch e iPad di operare sostanzialmente in indipendenza totale dal computer per attivazione e aggiornamenti. Sarà anche possibile, grazie ad iCloud, sincronizzare le applicazioni e per alcuni paesi anche la musica. L’applicazione per Airport e Time Capsule renderà il sistema ancora più indipendente lasciando la possibilità all’utilizzatore del dispositivo mobile di avere un terminale capace di controllare anche il network basato su dispositivi Apple senza ricorrere, come necessario ora, ad un laptop o un desktop.
L’Utility Arport, compatibile solo con iOS 5, si scarica gratis da qui.