Il sistema operativo dei Mac integra diverse componenti Open Source: Apple ha ora rilasciato le versioni aggiornate dei componenti open source di macOS 11 Big Sur. La multinazionale di Cupertino da sempre dedica una sezione del proprio sito all’Open Source: da questa è possibile scaricare i sorgenti delle componenti open source di iOS, i sorgenti di componenti usati nei sistemi operativi e alcune applicazioni.
Le principali componenti di macOS, incluso il core Unix, sono da sempre disponibili sotto la licenza Open Source di Apple e questa permette a sviluppatori e studenti di visualizzare i sorgenti, inviare suggerimenti e modifiche. Il sito di Apple dedicato all’open source include le componenti open source del kernel di tutte le versioni di macOS, fino all’odierno 11.1. ma anche di iOS (al momento fino a iOS 13.x). Mancano ancora all’appello le componenti open source di iOS 14 ma queste, come di consueto, dovrebbero arrivare a breve.
Gli sviluppatori più esperti e audaci possono analizzare elementi di basso livello di macOS, come i componenti relativi alla gestione energetica e di input / output. Da notare chicche come il gioco di scacchi preinstallato di serie che utilizza ancora OpenGL, API deprecate dal 2018. Il sito web di Apple dedicato all’open source è disponibile a partire da questo collegamento.
Tutto quello che c’è da sapere su iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur e Apple Watch 7 è riassunto negli approfondimenti di macitynet ai rispettivi collegamenti. Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 lo trovate in questo approfondimento di macitynet. Sulle pagine di macitynet trovate anche le recensioni di iPhone 12 Pro, iPhone 12, 12 mini e anche 12 Pro Max.