Apple ha rilasciato questa sera la versione Golden Master di macOS 10.13 High Sierra, l’ultima versione versione del sistema operativo presentato la scorsa primavera alla WWDC. La nuova release (build 17A362a) è l’ultima dopo una lunga serie di release di test ed è anche la definitiva prima del lancio ufficiale, fissato per il 25 settembre.
macOS High Sierra lo ricordiamo ha scarse novità di “facciata”, molte sotto pelle. In particolare ha un file system completamente nuovo (APFS), è compatibile con lo standard High-Efficiency Video Coding (HEVC) e offre un aggiornamento di Metal, la tecnologia grafica di Apple che dà una marcia in più a ogni cosa, dall’apprendimento automatico alla creazione di contenuti di realtà virtuale. macOS High Sierra include anche versioni ottimizzate delle app che gli utenti Mac usano tutti i giorni, tra cui Foto, Safari e Mail. A beneficiare del nuovo sistema e delle sue novità, dovrebbero essere in particolare proprio Foto e Safari: il primo programma ottiene diversi strumenti di editing e una nuova sidebar, il browser sarà molto più veloce.
Il lancio della Golden Master di macOS 10.13 High Sierra, riservata agli sviluppatori, giunge a qualche giorno dal rilascio delle ultime beta e poco dopo il keynote durante il quale è stato presentata la nuova gamma di iPhone. Nel corso dell’evento si è parlato solo di prodotti per il mobile e non di Mac.
Come accennato la versione definitiva di macOS 10.13 Sierra arriverà il 25 settembre, Quel giorno sarà scaricabile direttamente dal Mac App Store gratuitamente.