Apple, come previsto, ha rilasciato oggi la nuova versione di iTunes. L’aggiornamento intorduce numerosissime novità a cominciare dall’interfaccia completamente redisegnata e con nuove funzione iCloud.
iTunes migliora la struttura di ricerca e l’ascolto della musica, l’accesso ai film e ai programmi TV preferiti (ove disponibili). A disposizione ci sono motivi personalizzati per ogni album, film o programma TV presente nella tua libreria e si ha la possibilità di ottenere consigli basati sui propri gusti. iTunes Store è stato completamente ridisegnato, musica, i film, i programmi TV acquistati in iCloud vengono ora mostrati nella tua libreria ed è possibile scaricane una copia da sincronizzare su un dispositivo o da riprodurre mentre non si è in linea.
iTunes permette di vedere i brani i riprodotti e quelli di successiva riproduzione: basta fare click sull’icona dei successivi nel display centrale e appariranno subito. È anche possibile riordinare i brani, aggiungerne di nuovi o ignorarli in qualunque momento. Arriva anche un nuovo Mini Player che oltre che mostrare l’elemento in riproduzione, consente l’accesso a Successivi e rende semplice la ricerca di un elemento nuovo da riprodurre.
Apple sottolinea che è più facile trovare quel che si sta cercando in iTunes, iCloud ricorda il punto in cui è stata interrotta la riproduzione di un film o di un programma TV. Sempre grazie ad iCloud le ricerche passano da iPhone ad iTunes; in pratica vengono ricordate le ricerche fatte sui dispositivi e trasportate sul computer.
iTunes 11 è disponibile via aggiornamento software o via Mac App Store nella sezione aggiornamenti sel sistema operativo. Si scarica anche dal sito di iTunes.