A distanza di poco più di 10 giorni dall’ultima beta, Apple ha rilasciato una nuova versione di iTunes 10.5 agli sviluppatori allo scopo di continuare a verificare le nuove funzioni integrate di iCloud. Contemporaneamente ad iTunes 10.5 beta 8, sul sito Web iOS Dev Center è disponibile anche una nuova beta, la terza, di iWork per iPhone e iPad. Anche in questo caso, Apple ha chiesto agli sviluppatori di concentrare i propri sforzi sulle funzionalità iCloud incluse nelle tre app – Pages, Keynote e Numbers – che compongono la suite.
I cicli di sviluppo di Apple sono imprevedibili, quindi non è facile fare una previsione di quando iTunes e iWork per iOS saranno rilasciati al grande pubblico, tuttavia, nel corso del WWDC dello scorso giugno, Steve Jobs ha fatto sapere che iCloud, e di conseguenza il suo eco-sistema, sarà disponibile “questo autunno”.
In molti ritengono che contemporaneamente ad iTunes 10.5, la nuova suite iWork e i servizi di sincronizzazione iCloud, verrà lanciato sul mercato anche l’iPhone 5.