Dopo un periodo di sviluppo più lungo del previsto, iTunes Match, che doveva essere disponibile inizialmente a fine ottobre, sarebbe finalmente disponibile tramite l’aggiornamento 10.5.1 di iTunes. Condizionale d’obbligo perchè il servizio, che serve a scaricare da iTunes tutta la musica che abbiamo nella libreria musicale, inclusa quella non comprata da Music Store, pagando un canone mensile, è attualmente inacessibile.
Dopo pochi minuti dal rilascio di iTunes 10.5.1, le registrazioni sono state, infatti, chiuse e come riferiscono alcuni siti USA, mercato cui si rivolge in questa fase il servizio, è impossibile registrarsi. La ragione sarebbe nell’eccessiva domanda di iscrizioni.
iTunes Match, lo ricordiamo, fa parte della suite iCloud e permette a chi ha una libreria musicale costituita da brani rippati (copiati) da CD o scaricati non da iTunes Store di avere la versione in formato AAC 256 Kbps. Il servizio costa 25 dollari all’anno e prova a confrontare i brani della libreria con 18 milioni di canzoni che Apple vende. Se una canzone non viene trovata, può essere scaricata manualmente. Fino adesso Apple non ha comunicato il prezzo in euro e una data per disponibilità di iTunes Match per il mercato italiano.
La versione 10.5.1 di iTunes resta comunque disponibile anche per i clienti italiani, eseguendo Aggiornamento Software o scaricandolo dalla home page dedicata all’applicazione.