Apple, a tempo di record, ha sistemato, almeno così si legge dalle note di rilascio. i problemi che l’avevano costretta a ritirare iOS 8.0.1. Questa notte ha infatti rilasciato la versione 8.0.2 del sistema operativo, operazione eseguita a distanza di neppure 48 ore dallo sfortunato rilascio della precedente versione, anche se non tutto anche in questo caso sembra ancora sistemato.
L’update, presenta tutte le novità che aveva la precedente release. Quindi
- Correzione di un errore che ora consente alle app di HealthKit di essere rese disponibili su App Store.
- Risoluzione di un problema per il quale le tastiere di terze parti potevano venire deselezionate all’inserimento da parte dell’utente del codice.
- Risoluzione di un problema che impediva ad alcune app di accedere alle foto dalla libreria foto.
- Affidabilità migliorata per la funzionalità “Accesso facilitato” su iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
- Risoluzione di un problema che poteva causare un utilizzo inatteso dei dati cellulare alla ricezione di messaggi SMS o MMS.
- Supporto migliorato per “Chiedi di acquistare” con “In famiglia” per gli acquisti in-app.
- Risoluzione di un problema per il quale a volte le suonerie non venivano ripristinate dai backup di iCloud.
- Correzione di un errore che impediva l’upload di foto e video da Safari.
Ma ovviamente in testa ai bug riparati ci sono i due, molto gravi, che avevano colpito iPhone 6 e iPhone 6 plus: mancato aggancio della rete cellulare e non funzionamento di Touch ID. Purtroppo alcuni “early adopters” di iOS 8.02 sembra continuino ad avere la stessa problematica. Ora resta da vedere se si tratta di casi isolati o se il bug continua a manifestarsi. Apple in ogni caso anche l’altro giorno aveva sostenuto che il problema a Touch ID e alla rete cellulare, era stato riscontrato da un numero minimo di utenti, non più di 40000.
Chi volesse scaricare iOS 8.02 lo trova disponibile direttamente in iPhone o iPad, in Impostazioni –>Generali –> Aggiornamento Software