A pochi giorni di distanza dal lancio della versione 5, arriva anche iOS 5.01. L’aggiornamento, disponibile da alcuni minuti attraverso il consueto canale di iTunes, è stato lanciato principalmente per riparare ai problemi di eccessivo consumo della batteria. Il big fix è chiarito ed esplicitato direttamente da Apple nel suo “Leggimi”. Apple non dice quali sono i dispositivi che erano afflitti da questo bug, se ad essere colpiti erano particolari modelli o anche particolari localizzazioni del sistema operativo (magari quelle dove è attivo SIRI).
L’aggiornamento però introduce anche una piccola novità interessante per chi ha un vecchio iPad: gesture multitasking per chi avere un iPad, risolve un bug con la sincronizzazione documenti e migliora il riconoscimento vocale con la dettatura per gli australiani.
Per ottenere l’aggiornamento basta collegare il proprio dispositivo ad iTunes e verificare la presenza di aggiornamenti. Se avete una connessione wireless abbastanza veloce (non 3G) potete anche in Impostazioni –> Aggiornamento Software e scaricare l’update “over the air”.