Apple ha reso disponibile la versione gold master di iOS 4, questo il nome del nuovo sistema operativo che sostituisce ufficialmente il nome iPhone OS utilizzato dalla presentazione del primo iPhone nel 2007 fino a ieri. Gli sviluppatori avranno così modo di sperimentare iOS 4 in forma quasi definitiva: la versione gold master infatti è l’ultima fase di lavorazione a cui segue la versione definitiva dell’OS.
In questa nuova versione rilasciata poche ore dopo la fine del keynote di Steve Jobs gli sviluppatori segnalano il funzionamento più reattivo e veloce per la fotocamera, l’integrazione di Bing tra i motori di ricerca predefiniti e ovviamente per la prima volta l’indicazione del nuovo nome iOS 4 annunciato ieri da Moscone Center per la prima volta. Come per ogni rilascio del sistema operativo da parte di Apple gli sviluppatori sono già al lavoro per scandagliare ogni possibile dettaglio e nuova funzione: è molto probabile che altre novità verranno alla luce nelle prossime ore
Per l’installazione di iOS 4 gold master occorre utilizzare il nuovo iTunes 9.2 anche questo per ora disponibile solo per gli sviluppatori. Ricordiamo che la disponibilità di iOS 4 per il pubblico e gli utenti inizierà a partire dal giorno 21 giugno, 3 giorni prima del lancio di iPhone 4 in USA.