Apple come promesso e con leggero anticipo rispetto alle previsioni ha presentato questa sera iMovie per iPad 2 e iPhone 4 e Garageband per iPad.
iMovie, di cui Macitynet ha parlato diffusamente qui, è un’app universale che include: Editor di Precisione Multi-Touch (solo su iPad); editing audio multitraccia con 8 colonne sonore a tema e oltre 50 effetti sonori inclusi; registrazione audio nella timeline; forme d’onda audio (solo su iPad); tre nuovi temi: Neon, Semplice e CNN iReport; condivisione HD direttamente su YouTube, Facebook, Vimeo e CNN iReport; supporto AirPlay per condividere su Apple TV (funzione compatibile solo con Apple TV di seconda generazione; richiede iOS 4.3 o successivo); possibilità di trasferire i progetti sul computer e su dispositivi compatibili iOS tramite iTunes; possibilità di aggiungere titoli alle foto; possibilità di aggiungere assolvenze dal nero e dissolvenze al nero; tra i tanti miglioramenti: trimming nel browser video, uso dei marcatori e rotazione video.
GarageBand (Macitynet ne ha parlato qui) offre pianoforti, organi, chitarre, batterie e bassi su iPad in decine di varianti con nove amplificatori e dieci stompbox, registra la voce col microfono incorporato e applica divertenti effetti sonori il sampler permette di creare strumenti campionando nuovi suoni, per poi suonarli sulla tastiera. Garageband taglia e riposiziona intere sezioni delle tracce, include un mixer per regolare con precisione il volume delle singole tracce e 250 loop professionali preregistrati come sottofondo per il tuo pezzo. Permette di condividere le canzoni via e-mail, esporta il pezzo e lo aggiunge alla libreria di iTunes su Mac o PC ed è compatibile con i progetti creati con il Mac per GarageBand.
I due software, annunciati nei giorni scorsi, ha richieste di sistema di cui tenere conto: iMovie funziona solo con iPad 2, iPhone 4 e iPod touch di 4 generazione e con iOS 4.2.6, Garageband è compatibile solo con iPad (di prima e seconda generazione)
iMovie per iPhone e iPad si compra qui a 3,99 euro; Garageband qui, sempre a 3,99 euro.