Apple pubblica in queste ore nuovi template grafici per facilitare il compito di qualsiasi sviluppatore nella creazione di app in pieno stile iOS 10, da utilizzare su applicativi come Sketch e Photoshop. Non è la prima volta che Apple rilascia materiale e modelli simili, dato che in passato lo aveva fatto per Apple Watch, ma in questo caso si tratta di schemi per la UI di iOS ancor più completi.
La casa di Cupertino, infatti, precisa come le nuove risorse grafiche, in grado di aiutare tutti i progettisti nella realizzazione di app per iOS 10, descrivano accuratamente l’intera gamma di controlli UIKit. I modelli appena condivisi sono disponibili come template per Sketch e Photoshop, e faciliteranno gli sviluppatori nell’inserimento di tali risorse all’interno dei propri flussi di lavoro.
Accanto alle nuove risorse di progettazione, per completare al meglio le Human Interface Guidelines di iOS, Apple ha anche rilasciato video esplicativi, che aiuteranno gli sviluppatori e i designer, e che possono essere visualizzati direttamente su safari, partendo da questa pagina.
Peraltro, i forniti da Apple in queste ore includono template chiari e scuri per ciascun elemento; questo non lascia presagire necessariamente una nuova modalità notte per un futuro iOS, ma aiuta gli utenti che ne faranno utilizzo, a capire come potrebbero visualizzarsi alcune parti della UI con la funzioni accessibilità abilitate. In particolare, gli elementi dell’interfaccia utente scure condivisi nei modelli corrispondono al comportamento visivo che si ottiene quando si abilita l’opzione “Inverti Colori” su iOS.
I nuovi template sono disponibili sia in formato Sketch sia in formato Photoshop, utilizzabili per semplificare l’integrazione delle risorse nel flusso di lavoro dei designer. Oltre alle nuove risorse, le iOS Human Interface Guidelines offrono filmati che aiutano i designer a capire come iniziare a lavorare con composizioni, icone e glifi.
Per il download di tutte le nuove risorse grafiche rilasciate da Apple occorre partire dal portale per sviluppatori, raggiungibile direttamente a questo indirizzo. Mentre per il pacchetto Photoshop sono necessari circa 133 MB, per Sketch è sufficiente un download di 7 MB.