Apple ha caricato su Mac App Store la versione 10.7.1 di Lion. L’aggiornamento del file da circa 4 GB arriva a qualche giorno di distanza dal lancio dell’update che tutti coloro che hanno già installato il nuovo sistema operativo hanno trovato sia su Web che attraverso la funzione aggiornamento software.
Grazie al fatto che il file è stato aggiornato, come nota 9to5Mac, chiunque acquisterà da Mac App Store l’update sarà in grado di avere immediatamente disponibile l’ultima versione del sistema operativo senza essere costretto a scaricare prima il file 10.7 e poi successivamente altri file di aggiornamento. Questa procedura è stata normale fino a quando Apple ha distribuito il sistema operativo su supporto fisico; ogni volta che il sistema operativo veniva aggiornato, Apple provvedeva a stampare nuovi dischi con l’ultima versione anche se nei canali restavano le rimanenze di magazzino con sistemi operativi non aggiornati alla nuova versione. Questa situazione determinava una certa inefficienza del sistema, da una parte i clienti spesso acquistavano il sistema operativo per poi trovarsi a doverlo aggiornare subito dopo, mentre Apple da parte sua doveva costantemente produrre DVD per raggiungere i canali con sistemi operativi aggiornati. I costi economici e logistici di questa situazione sono ora cancellati con la distribuzione via Internet.
Ovviamente chi ha già Lion (al contrario di quel che accade per le applicazioni distribuite via Mac App Store) non ha nessuna necessità di riacquistare o scaricare la nuova versione del sistema operativo dal negozio Apple, ma deve scaricare il file di aggiornamento. Solo chi non ancora comprato Os X 10.7 deve seguire questa strada.