Apple ha rilasciato iOS 5 beta 4 agli sviluppatori inscritti al programma iOS Dev. La nuova versione del sistema operativo per iPhone 4 (GSM e CDMA), iPhone 3GS, iPad Wi-Fi e 3G, e iPod touch 3° e 4° generazione, è contrassegnato con il numero di Build 9A5274d.
Stando alle prime indiscrezioni trapelate in rete, sembra che l’aggiornamento sia stato rilasciato over-the-air (scaricabile direttamente dal dispositivo) per gli sviluppatori che hanno installato la beta 3 di iOS 5. La novità è di assoluto rilievo perchè l’aggiornamento senza fili è una delle funzioni più attese del nuovo sistema. Grazie ad essa verrà tagliato il cordone ombelicale che fino ad oggi ha reso i dispositivi Apple una sorta di estensione dei PC e dei Mac; in pratica non sarà più necessario avere un computer per gestire al meglio un sistema iOS perchè sarà possibile aggiornarlo dalla rete. Il back up dei file essenziali e delle applicazione verrà attuato on the cloud.
Secondo alcuni, proprio il particolare che l’aggiornamento sia disponibile over-the-air dovrebbe stare a significare che la versione definitiva è oramai pronta per il rilascio, il che potrebbe avvenire secondo le previsioni più accreditate a settembre.