Apple rilascerà oggi iOS 4.2 oggi. L’annuncio arriva direttamente da Apple che ha rilasciato un comunicato stampa che ne annuncia il lancio e che rende nota anche una piacevole novità: la funzione Trova il mio iPhone (o iPad o iPod touch) può ora essere usata gratuitamente anche senza un abbonamento a MobileMe e aiuta gli utenti a ritrovare il dispositivo perso attraverso l’app Find My iPhone disponibile per il download gratuito sull’App Store.
Find My Phone gratis si abbina su a funzioni AirPlay e AirPrint. Proprio la conferma della disponibilità di AirPrint è una piacevole novità che contrasta con le nubi fosche che si erano addensate su questa funzione, anche se manca la possibilità, preannunciata a settembre, di usare un Mac o un Pc come ponte per la stampa su una stampante. AirPrint, come noto, è un’architettura di stampa Wi-Fi che semplifica notevolmente il processo grazie all’eliminazione definitiva dei driver per le stampanti. Tra le prime a supportare la stampa diretta dai dispositivi iOS troviamo una selezione di stampanti AirPrint, tra cui HP Photosmart, HP LaserJet Pro e HP Officejet. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch dovranno solo toccare lo schermo per stampare i documenti o le foto in wireless su qualsiasi stampante con supporto per AirPrint.
AirPlay è invece una nuova funzione che consente di trasmettere in streaming, in modalità wireless, musica, video e foto da iPad, iPhone e iPod touch all’Apple TV, trasformandola in un ottimo accessorio per iPad, iPhone e iPod touch. Gli utenti iOS potranno anche usare AirPort Express e AirPlay per lo streaming wireless verso qualsiasi impianto stereo o altoparlante alimentato, o direttamente ad altoparlanti abilitati AirPlay, in uscita sul mercato nei prossimi mesi.
Gli utenti iPad acquisiscono funzionalità già presenti su iPhone e iPod touch come il multitasking, l’organizzazione a Cartelle e Mail con Casella di posta in Entrata Unificata. Game Center consente ai giocatori su iPad, iPhone e iPod touch di sfidare e giocare congli amici o di essere abbinati in automatico a nuovi avversari, mostrare i propri punteggi e risultati, e scoprire nuovi giochi a cui giocano i loro amici.
Altre nuove funzionalità portate da iOS 4.2 all’iPad includono: la possibilità di noleggiare episodi TV (anche se non in Italia dove non sono ancora disponibili) direttamente dall’iPad usando l’app iTunes, con 30 giorni di tempo per la visualizzazione e 48 ore di tempo una volta avviata la riproduzione; la capacità di trovare ed evidenziare facilmente specifiche parole o espressioni sulle pagine web in Safari; il supporto enterprise ottimizzato, per consentire alle imprese di sfruttare le funzioni di sicurezza più solide, le nuove capacità di gestione dei dispositivi e la migliore integrazione aziendale; i potenziamenti alle funzioni per l’accessibilità all’avanguardia nel mercato; e il supporto per altre 25 lingue, tra cui coreano, portoghese e cinese tradizionale.
L’aggiornamento iOS 4.2 è compatibile con iPad, iPhone 3G, iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch di seconda e terza generazione (modelli di fine 2009 da 32GB o 64GB) e il nuovo iPod touch. Alcune funzionalità non sono disponibili su tutti i dispositivi. Per esempio, il multitasking è supportato solo da iPhone 3GS, iPhone 4 e iPod touch di terza generazione (modelli di fine 2009 da 32GB o 64GB) o successivo.
Al momento in cui scriviamo il sistema operativo non è ancora disponibile sui server Apple, dovrebbe esserlo entro le 19 di questa sera secondo alcuni siti americani.