Apple in Cina riduce il prezzo di iPhone XR e non solo. Una notizia bomba soprattutto per una società che praticamente mai ha concesso sconti o riduzioni di prezzo nel ciclo di vita utile del suo prodotto più venduto e richiesto, almeno fino a pochi mesi fa, iPhone appunto. Al massimo si poteva contare su qualche promozione da parte degli operatori di telefonia o nei centri commerciali tra agosto e settembre, poco prima del rinnovo della gamma. Mai e poi mai comunque si erano viste promozioni e sconti a gennaio sui modelli introdotti solo pochi mesi prima.
Ma è proprio quello che Apple sta facendo in Cina, con una riduzione del prezzo di iPhone XR per in consumatori finali. Mentre sul listino Apple nel Paese i prezzi ufficiali rimangono identici a quelli annunciati a settembre 2018 al lancio, il terminale si può comprare online e nei negozi con sconti sensibili.
Così mentre negli Apple Store e nel negozio Apple online iPhone XR in Cina costa ancora 6.499 yuan, circa 837 euro, (senza tener conto del programma di ritiro usato e valutazione) gli utenti cinesi possono risparmiare rivolgendosi a rivenditori terze parti. Per esempio nel popolare JD.com è disponibile un coupon del valore di 400 yuan che fa scendere il prezzo di iPhone XR a 6.099 yuan, circa 786 euro. Stesso discorso per Suning, shop online di elettronica, dove iPhone XR si compra a 6.199 yuan, circa 799 euro.
Così senza modificare il suo listino ufficiale Apple ha di fatto ridotto il costo di iPhone XR per i consumatori finali, mossa che era stata anticipata già alcuni giorni fa con sconti equiparabili a quelli sopra citati, applicati da Apple agli acquirenti di grandi volumi e rivenditori che forniscono catene e negozi in Cina. Mentre il prezzo effettivo di iPhone XR è sceso fino al 17%, sconti e coupon riducono fino al 20% anche il prezzo di iPhone 8 e iPhone 8 Plus.
Per chi segue da lungo tempo le mosse di Apple la riduzione del prezzo di iPhone XR già introdotta a gennaio in Cina rappresenta un vero e proprio shock. In ogni caso quest’anno la mossa era prevedibile a seguito dell’annuncio dei risultati inferiori alle previsioni comunicati da Apple, in cui il motivo principale indicato era proprio una domanda inferiore alle previsioni nel fondamentale mercato cinese.
Sconti, coupon e tagli di prezzo puntano così a rendere un po’ più abbordabile il prezzo elevato, una delle maggiori critiche ai terminali di ultima generazione di Cupertino. Una mossa che punta a risollevare le vendite in vista del Capodanno cinese e della importante stagione degli acquisti per regali che inizia nel Paese nei primi giorni di febbraio.
Su macitynet.it trovate tutte le notizie su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e in generale sugli iPhone 2018.