Apple è sempre alla ricerca di innovazione e il nuovo annuncio lavorativo testimonia ancora una volta il suo impegno in questo senso. La casa di Cupertino, infatti, è alla ricerca di nuovi ingegneri esperti nel campo dei pagamenti per contribuire a sviluppare una piattaforma di pagamento di nuova generazione. Questa volta non si tratta di rumor o speculazioni, ma di notizia ufficiale. L’annuncio di lavoro, infatti, proviene direttamente dalle pagine ufficiali Apple.
La piattaforma si integrerà con diversi dispositivi di pagamento e middleware. I candidati ideali per Apple devono avere esperienza in settori come quello bancario, e-commerce, oltre ad avere familiarità con sistemi di chip-and-PIN e i sistemi standard di pagamento regionali come Interac (Canada) e EFTPOS ( Australia).
Occorre, però, frenare i possibili entusiasmi. A giudicare dall’annuncio di lavoro in questione sembra che Apple stia studiando solo un nuovo sistema di pagamento da impiegare all’interno degli Apple Store, piuttosto che un sistema di pagamento basato su tecnologia NFC o più probabilmente sulle tecnologie cucinate in casa, come iBeacon e Touch ID, fruibile al pubblico in qualsiasi fornitore. I negozi Apple attualmente gestiscono i pagamenti per lo più attraverso iPod dotati di cover personalizzate.