Cento euro in meno per Mac mini con sistema operativo client e 150 euro in meno per la versione server. Il ribasso di costo, attivo da subito, è stato annunciato ufficialmente questa mattina da Apple ai suoi rivenditori e confermato da Apple Store che presenta i nuovi listini.
Per effetto dello sconto il Mac mini costa ora non più 799 euro ma 699 euro; la versione server con doppio disco fisso scende da 1149 a 999 euro; in pratica i costi si avvicinano a quelli dei vecchi modelli con una configurazione superiore.
Il taglio che equivale ad un ribasso del 12% per il modello client e del 13% per la versione server, fa fronte ad alcune critiche suscitate al momento del lancio della macchina; diversi clienti e anche rivenditori Apple avevano infatti sollevato perplessità sull’incremento del listino rispetto al modello precedente.
Da notare che, almeno al momento, la riduzione di prezzo vale solo per l’Europa; questo significa che probabilmente si tratta di un aggiustamento dovuto al cambio. Ricordiamo che al momento del lancio il dollaro era vicino a quota 1,20 euro mentre oggi ondeggia intorno a 1,40 euro, circa il 14% in meno di valore, forse non a caso la percentuale di sconto praticata, più o meno, sui Mac mini.
Grazie per la segnalazione a Marco Riceputi