Insieme al nuovo cavo Lightning e agli adattatori per il Dock 30pin precedente (solo adattatore oppure come cavo), Apple ha reso disponibile anche un piccolissimo adattatore che permette di trasformare il connettore Lightning in una porta micro-USB. Grazie a all’adattatore da Lightning a micro USB gli utenti di iPhone 5 e dei nuovi iPod potranno collegare i propri dispositivi ai numerosi cavi e agli alimentatori già in circolazione che sfruttano questo collegamento.
Questo accessorio per il momento è proposto in un numero limitato di Apple Store online: per esempio è già reperibile in Regno Unito al prezzo di 15 pounds e in Francia a 19 euro. Nel momento in cui scriviamo l’adattatore non è disponibile su Apple Store Italia: quando verrà rilasciato nel nostro Paese molto probabilmente il prezzo sarà identico a quello francese di 19 euro.
Vale la pena notare che introducendo questo adattatore Apple si conforma alla richiesta più volte espressa dalla Commissione Europea, vale a dire all’impegno dei costruttori di adottare il collegamento micro USB per tutti gli smartphone e i cellulari. Questa indicazione è stata voluta sia per semplificare la vita agli utenti, sia per ridurre la quantità di cavi, adattatori e alimentatori necessari per i dispositivi digitali, quindi in ottica di riduzione degli sprechi.