Alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno di quest’anno Apple ha presentato le Business Chat agli sviluppatori. Il servizio è pensato principalmente come un meccanismo per aiutare gli imprenditori a collegarsi con i clienti usando l’app Messaggi.
La Casa di Cupertino ha ora registrato quattro marchi commerciali legati a Business Chat, segnale che lascia immaginare l’imminente lancio del servizio.
Con le Business Chat i clienti possono collegarsi con le aziende, personalizzare le conversazioni e fare anche acquisti usando Apple Pay. Apple descrive il servizio come “un potente nuovo modo per le attività commerciali di collegarsi con i clienti usando direttamente Messaggi”. L’idea è offrire la possibilità di rispondere a domande, risolvere problemi e completare transazioni.
I clienti possono avviare le Business Chat da Safari, Mappe, Spotlight e anche usando Siri. Forbes spiega che le Business Chat possono essere utili in varie situazioni. Un cliente può ad esempio fissare appuntamenti ed eventi, fare domande su un prodotto e anche acquisti usando Apple Pay e Apple Pay Cash. La funzione è sfruttabile anche per scegliere i posti in una sala concerti o ordinare in un ristorante.
Non è dato sapere quando le Business Chat saranno disponibili. PatentlyApple riferisce che i trademark registrati son legati a “software per computer, audio pre-registrato, video e contenuti multimediali”, “servizi di consulenza commerciali, marketing, promozione e advertising” ma anche “servizi di telecomunicazione, trasmissione dati, fornitura di servizi per i motori di ricerca, progettazione e sviluppo di hardware e software per computer”.