Tornano gli spot Apple di alta qualità, tra i migliori che l’industria IT abbia saputo proporre negli ultimi anni: si tratta dello spot Music Every Day che adotta lo stile pacato e curato in ogni dettaglio già visti nel precedente spot Photos Every Day. In ogni immagine del video iPhone e gli auricolari bianchi sono sempre in secondo piano, quasi impercettibili: dalle immagini è possibile osservare persone di diverse età e razza, uomini e donne, bambini e bambine che compiono azioni normali e quotidiane ma impreziosite dalla colonna sonora personalizzata offerta da iPhone.
Le immagini sono accompagnate da una colonna sonora delicata che mette ancora più in risalto le azioni delle persone riprese: uno sguardo a un panorama sulla città all’alba, la fine di una sessione di allenamento, l’ascolto della musica in mezzo alla gente mentre si cammina, una coppia su un molo che con un solo iPhone condivide gli auricolari, le cuffie indossate in piscina o mentre si fa danza o ginnastica fino ad arrivare all’ascolto ad alto volume con gli amici in auto, in casa, in una discoteca dove iPhone viene utilizzato dal DJ per scorrere i brani da riprodurre e molti altri ancora.
Come iPhone e gli auricolari sono quasi sempre invisibili allo spettatore, così non è possibile sentire la musica che le persone ascoltano: moltissimo nel nuovo spot Apple è lasciato all’immaginazione dello spettatore, un tocco di classe assente anche negli spot meglio riusciti della concorrenza. Diverse società, Microsoft e Samsung prima di tutti ma anche Sony e altri hanno cercato di rispondere alla potenza comunicativa dell’advertising Apple a volte imitandola, il più delle volte sbeffeggiandola, in nessun caso però senza mai raggiungere lo stesso livello qualitativo dell’originale. Al termine del video una voce fuoricampo pronuncia l’unica frase e l’unico claim di questa originale pubblicità: “Everyday, more people enjoy music on the iPhone than any other phone”, letteralmente ogni giorno più persone ascoltano la musica con iPhone rispetto a qualsiasi altro telefono.
L’impronta identica tra il precedente spot Photos Every Day e del nuovo Music Every Day sembra preannunciare una nuova elegante serie di pubblicità Apple dedicate a iPhone da cui è lecito attendersi altre sorprese nei mesi a venire.