Se state cercando una guida alle stelle e alle costellazioni completamente accessibile da iPhone e iPad, c’è una buona notizia: Apple ha deciso di regalare l’app Sky Guide tramite l’app Apple Store, da non confondere con l’altra applicazione App Store.
Lanciate l’app Apple Store, cliccate sulla scheda Negozi e scendete in fondo. Troverete una scheda denominata “Stelle a portata di mano” che permette di accedere alla promozione attualmente attiva. Cliccate la scheda e da qui seguite le istruzioni per scaricare gratuitamente l’app, che su App Store costa 1,99 euro.
Sky Guide è sostanzialmente un’app utile per sapere cosa c’è nel cielo notturno. È sufficiente rivolgere la fotocamera del nostro dispositivo verso il cielo per trovare automaticamente stelle, costellazioni, pianeti, satelliti e molto altro ancora: tutto viene mostrato all’utente sullo schermo sfruttando la praticità d’uso della realtà aumentata.
E’ utile anche ai fotografi che vogliono scattare la foto perfetta, in quanto permette di conoscere la posizione della Luna nelle ore future, organizzandosi di conseguenza per tempo. Grazie alle immagini adattate da fotografie in alta risoluzione si possono visualizzare milioni di stelle avendo la sensazione di passeggiare nello spazio. L’applicazione, tra le altre cose, è già aggiornata per Apple Watch portando al polso il calendario dei prossimi eventi astronomici quali luna piena, stelle cadenti, eclissi e non solo, inviando una notifica quando una Stazione Spaziale Internazionale sorvola il cielo sopra l’utente, consentendo di inviare un tweet agli astronauti direttamente dall’app.
Ricordiamo che ormai da diverso tempo Apple regala una app, un gioco, un eBook o un altro contenuto multimediale tramite l’app Apple Store, che permette di accedere al negozio online di Apple. L’app è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad si scarica gratuitamente cliccando qui.