Negli USA Apple rallenterebbe di proposito la velocità LTE degli utenti iPhone che scelgono l’operatore di telefonia Verizon al fine di dare loro la stessa sensazione di velocità nella navigazione di rete, indipendentemente dall’operatore utilizzato. È quanto si afferma in una ricerca condotta da Twin Prime e Cellular Insights e della quale parla Bloomberg.
Secondo i test in questione, gli iPhone 7 di Verizon si comportano allo stesso modo di quelli venduti da AT&T, ma non raggiungono le massime velocità di trasferimento che dovrebbero essere in grado di gestire.
Gli iPhone 7 di Verizon e Sprint sfruttano un chip LTE diverso da quelli venduti AT&T e T-Mobile, un modem LTE di Qualcomm anziché il modem LTE di Intel. Il modem di Qualcomm è in grado di gestire teoricamente velocità di download massime di 600Mb/s, mentre il chip LTE di Intel è in grado di arrivare massimo a 450Mb/s; tuttavia, i dispositivi Verizon con il chip di Qualcomm risultano solo leggermente più veloci rispetto agli stessi iPhone dell’operatore AT&T. Secondo gli autori della ricerca, Apple potrebbe avere rallentato di proposito gli iPhone 7 di Verizon, tagliando le gambe a un componente e rendendo l’esperienza utente simile, indipendentemente dall’operatore utilizzato.
Sono stati eseguiti test sulla stessa rete usando l’iPhone 7 di AT&T, di Verizon e con il Samsung Galaxy S7 che usa il modem Qualcomm X12. I dati raccolti con oltre 100.000 dispositivi sulla stessa rete evidenziano la maggiore velocità di download con l’S7, il doppio rispetto a quanto possibile ottenere con l’iPhone 7.
Secondo Trudy Muller, portavoce di Apple, non vi sono differenze sostanziali nelle performance wireless dei vari iPhone 7. “Tutti gli iPhone 7 e 7 Plus sono conformi o oltrepassano le performance per gli standard wireless di Apple, metriche di qualità e le prove di affidabilità”. “In tutti i nostri rigorosi test di laboratorio, basati su standard wireless delle industrie di settore, con migliaia di ore di utilizzo reale sul campo, e negli ampi test dei partner, i dati mostrano che non esistono differenze rilevanti nelle performance wireless di nessun modello”.
In precedenza, diversi test di Cellular Insights hanno dimostrato che le performance possono essere influenzate dalla potenza del segnale; in aree nelle quali la ricezione è debole, gli iPhone di Verizon superano di gran lunga gli equivalenti dispositivi di AT&T, mantenendo meglio la connessione e consentendo di trasferire dati con maggiore velocità. Diversi operatori di telefonia hanno confermato a Bloomberg che misurare in modo affidabile la velocità di trasferimento dei dati è complicato poiché sono vari i fattori che influenzano le performance.