Apple aggancia il quinto posto nella classifica di vendita dei computer in Europa. Il dato è uno di quelli di maggior interesse nel comunicato diffuso nel corso della mattinata da Gartner.
La società di analisi di mercato segnala per Cupertino non solo la conquista per la prima volta in tempi “moderni” della top five, ma anche tutta una serie di fattori che depongono a favore dell’azienda americana. Apple cresce del 19,6% in Europa a dispetto di un calo dell’11% del comparto; Le vendite cresono dal precedente 5,7% all’attuale 7,6%. La crescita si verifica, dice Gartner, sia nel settore consumer che in quello professionale, ma l’aumento è particolarmente sensibile nel campo dei portatili dove Apple cresce del 28% a fronte di un calo del 12,6%.
Apple in Europa ha superato quota un milione di pezzi venduti (1.132.000); nel terzo trimestre dello scorso anno era ferma a quota 947mila. La classifica di vendita per l’Europa dell’Ovest è ancora guidata da HP (22,7% seguita da Acer che però perde ben il 45%. Sale Asus (terza) che tocca il 10,6%, mentre Dell perde terreno e ora viene avvicinata da Apple che è a 2,2 percentuali di distanza, Gartner sottolinea che il calo verificatosi nel terzo trimestre, tradizionalmente trainato dalle vendite per il ritorno a scuola, suscita particolari preoccupazioni. Tra i fattori di maggior rilievo la costante erosione delle quote di mercato dei netbook che sono calati di ben il 40%; i desktop hanno perso l’8,7%; i portatili, come accennato, il 12,6%.