Apple, secondo il Wall Street Journal, avrebbe trovato l’accordo per costruire i suoi prodotti anche in India. Eminenti funzionari di governo avrebbero incontrato Priya Balasubramaniam, un vice presidente responsabile di Apple, per discutere le proposte dell’azienda. “È quasi affare fatto” avrebbe dichiarato un funzionario che sarebbe testimone diretto dell’incontro.
Cosa chiede Apple, che per ora ha una piccola quota nel paese asiatico, è facile immaginarlo: riduzione di tasse ed esenzione dei dazi, richiesta che, a detta del funzionario, il Ministro delle Finanze “esaminerà”. “Molti degli incentivi chiesti da Apple”, afferma ancora la fonte del WSJ, “sono fattibili”.
La creazione di dispositivi quali gli iPhone in loco, per i quali potrebbe impegnarsi Foxconn, potrebbe permettere alla Casa di Cupertino di aprire propri store in India, nazione dove al momento vanta meno del 5% del market share. Come abbiamo riportato varie volte, in questo paese il mercato degli smartphone cresce esponenzialmente e mentre prima i produttori di telefono puntavano tutti sulla Cina, ora è l’India la nuova parola d’ordine.
Separatamente un alto burocrate che lavora con il Primo Ministro Narendra Modi ha dichiarato che è intenzione del governo “accordarsi con Apple”. La Mela sta cercando di ottenere esenzioni fiscali per 15 anni sull’importazione dei componenti e su apparecchiature. Guidata da Modi l’India sembra essere ansiosa di attirare investimenti stranieri, creare strutture di produzione e posti di lavoro in una nazione che ha bisogno di sostenere la crescita a lungo termine.
“Apprezziamo il dialogo aperto e costruttivo avuto con il governo in merito all’ulteriore espansione delle nostre attività locali” ha dichiarato un portavoce di Apple; “abbiamo lavorato duramente espandere l’attività in India.
Gli analisti sono concordi nell’affermare che l’India presto supererà gli USA come mercato, diventando il più importante al mondo, dopo la Cina. Il settore smartphone nel paese è cresciuto lo scorso anno del 18%, numeri impressionanti rispetto al 3% della media globale. Apple per questo ha una grande determinazione nei confronti dell’India: con oltre un miliardo di abitanti e una importante numericamente (anche se piccolo percentualmente) gruppo di persone facoltose, l’India, con l’Indonesia e il Brasile, rappresenta uno dei pochi paesi del mondo che è in grado di far aumentare le quote di mercato di iPhone.