Per i nuovi iOS 12 e macOS 10.14 che Apple presenterà lunedi 4 giugno alla WWDC 2018 sono attese diverse novità, qui un approfondimento su tutto quello che Cupertino potrebbe presentare tra sistemi operativi, software e anche hardware: ma ora arriva un nuovo suggerimento. Nei nuovi sistemi operativi Apple dovrebbe inserire funzioni di ricerca migliorate per individuare le eoji.
Il consiglia arriva da Jeremy Burge, creatore di Emojipedia, sito dedicato al mondo dei simboli pittografici, meglio noti come “emoticon”, si lamenta delle funzionalità di ricerca delle emoji. Su macOS è possibile aprire la finestra che mostra Emoji e simboli con la combinazione Ctrl-Cmd-Space e digitare il termine da cercare.
Non sempre però è facile trovare ciò che si sta cercando. Se, ad esempio, si volesse cercare questo simbolo:
La ricerca ovvia sarebbe “piatto” ma la finestra di ricerca mostra solo questo:
Neanche scrivendo “coltello” appare il simbolo che stiamo cercando, nonostante il simbolo prima indicato si chiami ufficialmente “forchetta e coltello con piatto”. Stesso discorso per il simbolo “donna con espressione felice che alza una mano”. Il simbolo di nostro interesse non compare scrivendo “felice”.
Il problema sembrerebbe essere legato alle espressioni usate per cercare le emoji. Ogni emoji può avere nomi multipli. Questo simbolo ad esempio: “?” è definito da Apple “faccina che strizza l’occhio con la lingua fuori” ma su altri sistemi operativi è definito “faccina che fa l’occhiolino e mostra la lingua”.
Jeremy Burge offre esempi di incongruenze tra vari sistemi in inglese ma non è difficile trovare simili problemi con l’italiano e altre lingue. L’Unicode ha un suo repository per i nomi (denominato CLDR) e l’ultimo pittogramma citato come esempio è indicato come “Winking Face With Stuck-Out Tongue” per Apple e “Face With Stuck-Out Tongue and Winking Eye” per Unicode.
Apple potrebbe migliorare in vari modi le funzioni di ricerca delle emoji, su macOS e iOS, sfruttando anche funzionalità di machine learning e non è da escludere che novità specifiche siano in arrivo con iOS 12 e macOS 10.14. che saranno presentati lunedi 4 giugno nel keynote WWDC 2018.
Apple trasmetterà il keynote WWDC 2018 in diretta, qui come seguirlo su qualsiasi dispositivo. Come avviene da anni Macitynet seguirà la diretta come di consueto con la trascrizione in Italiano e le impressioni dei propri inviati a partire dalla sua pagina speciale, oltre ad articoli e approfondimenti su tutte le novità in arrivo.