Uno dei progetti più ambiziosi per un Apple Store potrebbe risultare in un punto vendita in cui la presenza e il logo della Mela risulterebbero dall’esterno quasi completamente invisibili. Cupertino punta infatti al secolare edificio della Carnegie Library nella piazza Mount Vernon a Washington D.C e il piano prevede ingenti investimenti per una ristrutturazione completa. L’obiettivo è quello di riportare il celebre edificio della capitale USA ai suoi antichi splendori, mantenendone lo stile originale e riducendo al minimo l’impatto visivo esterno.
Non che il progetto manchi di interventi e modifiche sostanziali: Apple proporrà di modificare il soffitto nell’ala centrale dell’edificio per poter creare un imponente lucernario. Già in diversi suoi negozi Cupertino ha adottato soffitti completamente vetrati per sfruttare l’illuminazione naturale di giorno ma, osservando i primi rendering apparsi in rete, il logo Apple e la presenza dello store all’interno della Carnegie Library risultano a malapena visibili, una scelta che rientra nel rispetto della storicità dell’edificio e del suo significato per Washington.
Oltre a mettere in mostra e vendere i propri prodotti Cupertino si impegnerà con le autorità della città per sfruttare l’Apple Store per mostre d’arte, esibizioni musicali ed eventi culturali offerti gratuitamente agli avventori, mantenendo in questo modo anche lo scopo originario della Carnegie Library finanziata dal magnate dell’acciaio e filantropo Andrew Carnegie. B.J. Siegel, Apple Retail senior design director e altri dirigenti di Cupertino presenteranno il progetto nelle prossime ore presso l’Advisory Neighborhood Commission con la proposta per una concessione dell’edificio per 10 anni e la possibilità di altre due estensioni di 5 anni ciascuna. In questo articolo riportiamo i render dell’Apple Store Carnegie Library pubblicati dal Washington Post.